Molte ragazze, ma anche ragazzi, durante l’adolescenza vanno incontro alla caduta di capelli, alla radice grassa e maleodorante, con forfora ecc…
Ricordi la tua adolescenza?
Magari adesso hai una figlia o un figlio che in questo momento ha dai 12 ai 16 anni e soffre di questi problemi con la cute. In questa fase della vita “trasformazione” è la parola d’ordine e questo riguarda anche il cuoio capelluto.
In questa trasformazione c’è la tempesta ormonale, momenti di stanchezza, di tristezza, di nervosismo, di pianto….
Il corpo che cambia, i nostri ragazzi che si guardano allo specchio e notano la cute grassa dopo un solo giorno dallo shampoo… qui comincia la vera e propria battaglia!
Ma vediamo nel dettaglio quali possono essere le più frequenti problematiche legate alla pubertà:
CADUTA DEI CAPELLI: la calvizie giovanile è un fenomeno che riguarda molti giovani tra i 12 e i 20 anni d’età, principalmente colpisce il sesso maschile andando a diradare i capelli nella zona frontale della testa.
La causa di questa patologia, oltre ad una questione ereditaria, è l’aumento della produzione degli ormoni androgeni, necessario a definire i caratteri sessuali secondari.
Altre cause possono essere una dieta non equilibrata, stress o ansia.
La calvizie giovanile va curata affidandosi solo ad esperti del settore specializzati poiché la non curanza può portare ad un peggioramento del problema e possibili ripercussioni anche da un punto di vista psicologico.
CAPELLI GRASSI : durante l’adolescenza l’eccessiva produzione di testosterone maschile e ormoni femminili fa in modo che la pelle, ma anche la cute, appaiano grasse.
Molte ragazze, infatti, si trovano costrette a lavare i capelli ogni giorno, proprio perché vedono apparire sui loro capelli una patina oleosa, spesso maleodorante e pruriginosa.
Ma si può risolvere questo problema?
Si ragazze, ora vi do qualche consiglio:
- Lavaggio corretto: è un passaggio essenziale, la cute va detersa nel migliore dei modi, utilizzando poco prodotto e sciacquando al meglio. Su questo argomento vi invito a leggere questa piccola guida sul mio blog “lavata del gatto” (articolo sul lavaggio capelli).
- Prodotti specifici: utilizza solo prodotti professionali consigliati dal tuo parrucchiere di fiducia. L’uso di shampoo commerciali va ad accentuare ancora di più il problema. Quindi ATTENZIONE.
- Effettuare uno scrub o pre-shampoo: con l’applicazione di questi prodotti prima di effettuare il classico shampoo andremo a purificare e detergere in profondità la cute eliminando l’eccesso di sebo e le tossine. Potrete notare da subito i benefici.
- Dieta equilibrata: come per qualsiasi problematica una scorretta alimentazione influisce negativamente sul nostro cuoio capelluto. Per questo il mio consiglio è di evitare cibi grassi e di prediligere alimenti ricchi di vitamine e OMEGA 3.
- Per finire ci sono loro, le tanto odiate DOPPIE PUNTE: la maggior parte delle ragazze ama avere i capelli lunghi, per questo molte volte evitano di spuntare i capelli, commettendo un errore.
Evitando il taglio ogni 3/4 mesi succede che le doppie punte risalgono lungo la lunghezza, assottigliando lo stelo. In questo modo il capello diventa talmente sottile da spezzarsi e sembrare che non cresca più.
Ami i capelli lunghi tanto da non volerli mai tagliare, ma vorresti mantenere comunque un aspetto sano e curato? Io posso darti il miglior compromesso:HAIR REMOVER https://hairfashionlucrezia.it/hair-remover/

Ti aspettiamo nel nostro salone!!