Da piccola sicuramente era semplice credere nelle favole …
Qualsiasi cosa ci veniva raccontata appariva nella nostra mente come veritiera.
Come dire, tutte immaginavamo il principe azzurro sul cavallo bianco, che ti salva dalla matrigna e vissero tutti felici e contenti.
Ora ti spiego cosa intendo per favole!
Capita spesso che mi racconti le problematiche nell’ affrontare il lavaggio dei capelli a casa come ad esempio: la cute sporca anche dopo aver effettuato lo shampoo oppure il manifestarsi di prurito il giorno seguente.
Sicuramente lo sbaglio principale sta nel metodo di lavaggio,che sicuramente nessuno ti avrà mai detto come effettuare, ma ti assicuro che molte si affidano a prodotti non del tutto eccellenti.
Troppe volte proprio questi “shampoo” vanno a penalizzare il tuo momento di relax.
Facendo domande più specifiche sempre più spesso mi viene data come risposta il nome di marche più o meno conosciute presenti su tutti gli scaffali del supermercato, oppure su internet!
E il motivo dell’acquisto di questi “shampoo” sono molti.
C’è chi lo acquista perché crede che quella determinata marca sia il Top, chi perché è sponsorizzata da un personaggio famoso o perchè il prezzo sembra apparentemente vantaggioso.
Se analizzassi tutti questi punti credo che non troverei nessuno che mi possa rispondere positivamente!
Io mi chiedo se secondo te davvero questi personaggi famosi, senza fare nomi, davvero usino a casa loro quei prodotti di cui vengono pagati(ovviamente).
Sicuramente hanno un costo irrisorio comparandoli con prodotti professionali che puoi acquistare in salone ma quando leggi ‘a soli 1,99 non ti viene da pensare che cosa può fare ai miei capelli uno shampoo del genere?
Se dovessimo unire i costi di produzione, di esportazione e di guadagno non oso immaginare cosa rimane all’interno di quei flaconi che collezionate nel bagno.
Provo a farti un esempio,se venderesti un determinato tipo di prodotto di cui l’incasso entra nelle tue tasche,è abbastanxa scontato che faresti di tutto per farlo acquistare.
Ecco,lo stesso capita con gli shampoo che ti ritrovi ad utilizzare.
Io,invece, a casa uso proprio lo shampoo che vendo a te e ti dico di più, lo usano anche i miei figli.
E questo non perchè lo vendo, ma per il semplice motivo che ho fiducia in quello che sto utilizzando.
Só di poterne avere solo benefici a differenza di quelli che potrei acquistare al supermercato.
Questo è il motivo per cui ti chiedo se “credi ancora nelle favole”
Si, perchè d’altronde la grande distribuzione è sommersa di questi shampoo che di bello e buono forse hanno solo la confezione e la pubblicità che ti appare in TV.
Le diciture scritte su ogni prodotto passano dal normale ‘anticaduta’ fino ad arrivare a prometterti che i tuoi capelli si allungheranno nel giro di qualche lavaggio.
Ora penserai ma che polemica oggi Lucrezia.
E invece no.
Porto avanti il mio pensiero, come dice la mia mamma, più spendi meno spendi.
Tutti sappiamo cosa si intende!
Vuoi rallentare la caduta, eliminare il crespo, le doppie punte, vuoi essere fiera di loro non basta la scritta sulla confezione!
Ti lancio una sfida.
La prossima volta che vai al supermercato davanti ad uno scaffale pieno zeppo di prodotti prendi in mano uno di questi shampoo e leggi la composizione.
Non ci sarà scritto nulla di buono.
Se però lo trovi compralo pure.
A te la scelta.
Ma se dopo aver letto questo mio pensiero cambierai idea…