In questo periodo, al tempo del Coronavirus, sei costretta a stare in casa ed hai più tempo per guardarti allo specchio.
I tuoi capelli attirano subito la tua attenzione, li vedi spenti e sfibrati, per di più le doppie punte si stanno moltiplicando.
La ragione più semplice è che il tuo capello non riceve abbastanza idratazione di conseguenza appare senza vita,spento.

I capelli lunghi inoltre tendono a soffrire maggiormente rispetto ai corti, bisogna in ogni caso fare attenzione ad altri fattori.
Quali sono le principali cause ?
1 ) Variazioni ormonali:
Ci sono alcuni momenti della nostra vita tipo la pubertà, la gravidanza o la menopausa durante i quali i livelli di ormoni nel tuo corpo possono cambiare.
Forse non lo sai ma anche la pillola anticoncezionale o semplicemente un farmaco per il mal di testa possono creare, solo momentaneamente, degli effetti sfavorevoli ai tuoi capelli.
Possono diventare più grassi e pesanti sulla radice è molto secchi sulle punte.
2 ) Cause Esterne:
D’estate l’acqua del mare e l’esposizione prolungata al sole senza una protezione efficace provocano disidratazione rendendo i capelli secchi.
Se hai l’abitudine di andare in piscina ricordati che il cloro è un nemico dei capelli, li aggredisce rendendoli aridi e stopposi.
Gli sbalzi di temperatura, l’umidità, l’aria troppo secca, il riscaldamento degli ambienti,lo sfregamento su sciarpe, maglioni e cappotti di lana, elettrizzano i capelli.
3 ) Shampoo:
Scegliere lo shampoo adatto non è facile, i capelli non sono tutti uguali e durante l’arco dell’anno hanno bisogno di prodotti differenti.
Questo deve rispettare la tua cute, idratare, avere potere lavante senza però essere aggressivo.
Sarebbe meglio farsi guidare nella scelta dello shampoo più adatto ai tuoi capelli dal parrucchiere di fiducia e non dal prodotto in offerta.
L’elevata frequenza dei lavaggi va ad indebolire la fibra capillare, il mio consiglio è quello di fare al massimo 2 o 3 shampoo la settimana.
4 ) Piastra:
La piastra, soprattutto se è di bassa qualità e nelle mani di una persona inesperta provoca danni permanenti.
Può sembrare la tua salvezza nel momento in cui ti prepari e ti aiuta a lisciare i capelli togliendoti quell’onda odiosa che si crea durante la notte.
Attenzione però, l’uso frequente della piastra toglie l’idratazione ai capelli a maggior ragione se la temperatura è eccessiva, solitamente la si alza inconsapevoli per fare più in fretta.
Non ho nulla contro la piastra per capelli ma è molto importante utilizzarla correttamente, ad esempio:
Vietato utilizzarla con i capelli sporchi;
Se lavi i capelli alla sera passa subito la piastra dopo averli asciugati,non al mattino seguente, devi sapere che dormendoci sopra i capelli non sono più puliti come appena lavati.
5 ) Anoressia nervosa:
E’ un disturbo dell’alimentazione abbastanza diffuso, riguarda l’ossessione di perdere peso con tutti i mezzi, tra i quali quello di seguire una dieta drastica.
Provoca certamente gravi squilibri che coinvolgono ormoni, cervello, pelle, ossa, reni,muscoli, unghie e capelli.
La carenza di proteine li indebolisce e diventano sottili, crespi e fragili.
Ovviamente prima bisogna pensare a curare la tua mente ed il tuo corpo, farsi seguire da un medico che ti consiglierà una dieta equilibrata per il tuo corpo.
In generale in tutti i casi di malnutrizione o di problemi di assimilazione o digestione portano a degli scompensi nutritivi che danneggiano il nostro corpo, e non in ultimo anche i capelli.
6 ) Spazzola:
Pettinarsi correttamente deve essere un’abitudine quotidiana.
Spesso invece diventa un gesto frettoloso, vengono spazzolati male, non in maniera uniforme, dando strattoni per togliere i nodi, senza applicare nessun fluido o maschera.
Così facendo i tuoi capelli diventeranno secchi e fragili.
7 ) Tinta e trattamenti chimici:
Colori, decolorazioni, permanenti, meches troppo frequenti o realizzati con prodotti scadenti rovinano pesantemente la fibra dei tuoi capelli.
E’ importante sapere che in questo campo esiste una varietà di prodotti incredibile dal punto di vista dei costi ma soprattutto della qualità.
Non è sufficiente affidarsi ad un marchio conosciuto per stare tranquilli di aver preso un buon prodotto, nella maggior parte dei casi affidarsi al parrucchiere di fiducia è la scelta migliore.
I danni provocati da questi prodotti sono veramente invasivi, riparare la fibra dei capelli dopo richiede molto tempo e trattamenti adeguati.
Ti ho spiegato con poche righe quali possono essere cause principali del problema dei capelli secchi.
Lo so bene che se ne parla in tanti blog, alcuni propongono “ricette casalinghe” fai da te con uova, birra ecc. ma non illuderti, non avranno i risultati che cerchi.
Così facendo avrei perso solo un sacco di tempo e di speranza di risolvere il tuo problema.
I tuoi capelli saranno sempre gli stessi o persino peggiorati e dovrai tagliarli e non ti sentirai a tuo agio e bella come vorresti.
Cosa ne dici di dire addio e liberarti dei capelli crespi, secchi, con doppie punte, opachi, spenti?
Ti aspetto nel mio salone!!
Per saperne di più leggi anche:
https://hairfashionlucrezia.it/resto-a-casa-consigli-per-i-tuoi-capelli/
oppure
https://hairfashionlucrezia.it/si-alla-cura-no-al-fai-da-te/
oppure
https://hairfashionlucrezia.it/a-casa-con-stile/
Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare B-HAIR