Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera ,i primi caldi, le passeggiate e perché no un po’ di sano sport all’aria aperta.
I fiori di pesco fioriti, i giardini pieni di bellissimi colori e i colori dell’abbigliamento si illuminano nelle vetrine e su di te.
Fin qui tutto bello.
Pensandoci bene si porta dietro anche qualche aspetto non tanto piacevole.
Le allergie si propagano e gli starnuti diventano all’ordine dell’ora.
Il nostro corpo si trova a subire un cambiamento drastico, un ritmo diverso che lo porterà ad accusare momenti di stanchezza e affaticamento.
Tutto questo va ad influire fortemente anche sulla comparsa di alcune problematiche legate alla cute e ai capelli.
La radice sembra non sia mai abbastanza pulita, devi lavarli più spesso, spazzoli i capelli e sulla spazzola sono rimasti molti capelli….un classico, così come sul cuscino al risveglio.
Possiamo arrivare a perdere fino a 500 capelli al giorno, gli specialisti la chiamano la “muta del pelo” un ricambio vero e proprio come quello degli animali.
E’ un fenomeno naturale ma che comunque bisogna tenere sotto controllo e non trascurato.
I capelli che cadono sono giunti ormai alla fine del proprio ciclo vitale e saranno sostituiti da capelli nuovi che sono già in crescita.
Questo fenomeno coincide con la primavera e l’autunno.
Un’altra causa della caduta di capelli è l’alopecia. Di questa ne esistono svariati tipi, androgenica, questa colpisce maggiormente gli uomini.
I capelli si assottigliano, cadono e non ricrescono.
L’alopecia areata, si caratterizza con delle chiazze prive di capelli che può degenerae in una forma universale, perdere così capelli e peli in tutto il corpo. le cause possono essere malattie del sistema immunologico tipo vitiligine,tiroide di haschimoto, celiachia.
L’alopecia più frequente è quella psicogena legata a gravi forme depressive , disturbi dell’alimentazione tipo l’anoressia o diete scorrette.
Consigli:
Fai uno shampoo più del solito alla settimana, il sebo può aumentare la caduta dei capelli perchè non li fa “respirare”.
Scegli uno prodotto delicato che non stressi troppo il cuoio capelluto, evita quelli aggressivi, possono solo peggiorare la situazione.
L’aria del phon deve essere tiepida, non aver fretta, una temperatura esageratamente calda indebolisce i capelli.
Mangia frutta e verdura. aumenta l’apporto di pesce, lenticchie, uova e carne.
Includi degli integratori di vitamine del gruppo B e E .
La cute nel periodo primaverile è molto delicata, va trattata in maniera efficace evitando il fai da te.
Se pensi di avere uno dei problemi descritti sopra allora devi assolutamente continuare a leggere.
Oggi ti voglio far conoscere l’Ossigenoterapia.
Come dice la parola stessa questo trattamento si basa sull’apporto di ossigeno puro al 99,5% mediante un apposito macchinario.
Ti aspettiamo nel nostro salone!!